penna

Coniglio alla Maniera Piacentina

“Cunili ala Manèra Piasinteina”

Le ricette con il coniglio erano molto in voga negli anni del dopo guerra, infatti allora la carne di coniglio era molto economica ed era servita anche nelle case più umili. Oggi, per l’impegno nella preparazione, è considerato un piatto dal “giorno di festa”, il coniglio alla maniera piacentina è un modo di cuocere il coniglio e per rendere “nobili” le carni bianche.

Preparazione.
Lavare molto bene il coniglio e rimuovere i frammenti ossei, tagliare a pezzi ed asciugare bene usando la carta assorbente. Sbollentare i pomodori, privarli della buccia e dei semi, tagliarli in maniera fine. Preparare la pancetta tagliandola a cubetti e soffriggerla, a fuoco medio, in una casseruola con poco olio extravergine e il coniglio precedentemente tagliato a pezzi. Appena la carne diventa dorata versare il vino e lasciare che una parte evapori, aggiungere sale e pepe, i pomodori spezzettati e coprire il tegame con il suo coperchio, far cuocere a fuoco basso per circa 45 minuti. Quando mancano circa dieci minuti alla fine della cottura del coniglio lavare il prezzemolo, il rosmarino, tagliare la scorza di limone a listelli e preparare una salsina facendo un trito con i gherigli di noce, servire il coniglio alla maniera piacentina con la salsina in un piatto di portata caldo.

Ingredienti.
Un coniglio, 80gr. pancetta, un pizzico di pepe nero, sale, un piccolo limone, uno spicchio di aglio, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, prezzemolo, 4 grossi pomodori, rosmarino, un bicchiere di vino bianco secco, 10 gherigli di noce.

Vino consigliato.
Gutturnio classico, Pinot nero.



Coniglio alla maniera piacentina