penna

Signore pietà per i poveri fratelli

Signore pietà per i poveri fratelli colpiti dal terremoto!
Preghiamo per le loro anime, rapite all’improvviso dal mare, che ha inghiottito anche le loro case e i loro averi.
Davanti a queste tragedie immani ed immense, come quella in corso in Giappone, come quelle che ci capitano in famiglia o tra amici, ci si domanda sempre Dio dov'è, perchè lascia che accadano certe cose, perchè guarda impotente, perchè non interviene e via dicendo.
Domande semplici e comuni che ci siamo rivolti nel corso della vita davanti alle notizie del telegiornale o guardando negli occhi i concittadini di Stava o de L'Aquila che giravano senza un perché, con tanto dolore nell’animo, per le strade di quello che era il loro paese, la loro vita tutta, la loro storia.
Queste calamità improvvise ci insegnano a tenere sempre pronte le nostre anime per il trapasso da questa all’altra vita.
Ogni giorno aprendo i giornali abbiamo l'occasione di domandarci: e Dio dov'è?
Ogni giorno abbiamo la risposta.
Dio interviene nella nostra storia non come vorremmo noi ma col suo Spirito consolatore per stare vicino all'uomo, per lenire il suo dolore.
Eccolo Dio dov'è. Invocato dalle nostre preghiere risponde sedendosi accanto a noi e tenendoci per mano. Padre Nostro...
(G. G.)


nota.
La Croce Rossa Italiana ha aperto una raccolta fondi in sostegno delle popolazioni colpite dal sisma e dallo tsunami. Per donare 2 euro alla Croce Rossa Italiana "Pro Emergenza Giappone" è possibile inviare un SMS da cellulari Wind, Tim, 3, Vodafone e COOPVoce o da telefono fisso Telecom, Infostrada e Fastweb al numero 45500.



Hinomaru disco solare – bandiera giapponese