penna

Salame di Cioccolato - Salam ad Cicùlèt

“ricetta della vecchia zia Lina"

Un'alternativa ai soliti dolci pasquali quali colombe e torte varie, potrebbe essere questo salame di cioccolato chiamato anche salame dolce, una variante alla classica ricetta potrebbe essere l'aggiunta nell'impasto di mandorle o nocciole tostate e magari invece del rum usare un buon bicchierino di vino bianco secco delle nostre valli Piacentine.

Preparazione alla maniera della zia Lina.
In una terrina si sbattono le uova e lo zucchero poi si aggiunge il cacao e il burro, intanto con un batticarne si sminuzzano grossolanamente i biscotti e la frutta secca, l'ottenuto si unisce all' impasto con l'aggiunta del vino e si amalgama il tutto lasciandolo riposare per circa mezz'ora. Poi si prende un foglio di carta oleata o di pellicola da cucina e vi si versa l'impasto avendo cura di arrotolarlo come un bel salamotto, quindi si mette in congelatore per una notte ricordandosi di riporlo nel frigorifero alcune ore prima di degustarlo. Quindi si taglia a fette come fosse un salame gentile e si serve accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco dolce o semisecco delle nostre valli e buon appetito a tutti.

Ingredienti per 6 persone.
3 tuorli d'uovo, 100gr. di zucchero, 75gr. di burro , 4 cucchiai di cacao amaro in polvere, 1 tazza di ortrugo o malvasia secca, 200gr. di biscotti secchi e 50-60gr. di nocciole e mandorle tostate.

Vino consigliato.
Ortrugo, Malvasia secca.



Salame di cioccolato - Salam ad cicùlèt