penna

Anguilla in ùmid alla Piasintèina

La cucina del passato era povera, perché stentata era la vita rurale e l’agricoltura, ma lungo la zona rivierasca del Po, habitat ideale per le anguille, si è sempre avuto modo di preparare i piatti a base di anguilla. Infatti in questi luoghi l’anguilla in ùmid alla piasintèina è considerato un piatto tipico della zona e viene preparato soprattutto nei giorni di magro. Una volta usavano pulire la pelle dell’anguilla strofinandola con molta forza con della cenere di buona legna.

Preparazione.
Pulire l'anguilla, togliere le interiora, lavarla molto bene in acqua fredda corrente e tagliarla in pezzi lunghi 5cm circa, eliminando la testa. In una casseruola far soffriggere l'olio, la cipolla, il sedano e la carota tagliata molto fine.
Preoccuparsi di far soffriggere a fuoco lento il tutto, aggiungere qualche cucchiaio di polpa di pomodoro e una spruzzata di vino bianco secco. Infarinare i pezzi di anguilla, disponendoli nella casseruola e aggiungere anche il trito di prezzemolo e l'aglio. Salare, pepare e coprire il recipiente con un coperchio, far cuocere il tutto lentamente. Quando l'anguilla sarà cotta aggiungere le foglie di alloro. Far riposare per cinque minuti circa e quindi servire con contorno di piselli.

Ingredienti.
- 1 anguilla di fiume, circa 1,3 kg.
- 2 spicchi d'aglio
- 1 costa di sedano
- 3 foglie di alloro
- 1 cipolla dorata
- 1 carota
- 1 manciata di prezzemolo
- 200gr. polpa di pomodoro
- farina quanto basta
- vino bianco secco
- olio, sale e pepe

Vino consigliato.
Pinot nero, Barbera, Bonarda.



anguilla in umido