penna

la Rottura dei Freni sulle Auto

“cosa fare e come comportarsi”

La rottura dei freni sulle auto di ultima generazione è un ipotesi decisamente rara. In qualche particolare situazione però i freni possono perdere di efficacia, ad esempio in discesa. Viaggiando infatti su strade con elevate pendenze dovremo avere l'accortezza di sollecitare ben poco il pedale del freno, sfruttando invece le potenzialità del cosiddetto "freno motore".

Scegliamo quindi la marcia migliore e più adatta alla situazione di traffico e fondo stradale, evitando, o meglio, scordandoci di "scendere in folle". In questo modo infatti andremo a sfruttare pesantemente l'impianto frenante che con il successivo riscaldarsi finirà con l'andare fuori uso nel giro di pochi tornanti.

Ma se i freni si bloccassero in autostrada, cosa dovremmo fare? Iniziamo con il dire quello che non va assolutamente fatto. In molti pensano di poter sostituire il pedale del freno ormai inefficace con il "freno a mano". Niente di più sbagliato, in quanto ad andature anche poco elevate questo causerebbe la totale perdita di controllo del veicolo e nella migliore delle ipotesi una serie infinita di "testacoda". Altri, credono che una soluzione possa essere quella di togliere energia al motore, e per farlo pensano bene di girare la chiave e spegnere tutto. Errato anche questo, per il semplice fatto che così facendo andremo a disattivare anche l'elettronica e quant'altro. Spegneremmo anche il servosterzo rendendo così la vettura del tutto ingovernabile e gestibile.

La prima cosa da fare è quindi, per quanto banale, è quella di mantenere la calma. Una rottura dei freni non fa rima con bloccaggio dell'acceleratore, quindi, lasciando la marcia inserita rilasciamo questo pedale. Quel che dovremo fare è quindi cercare di rallentare la vettura con il semplice "freno motore", cioè scalando gradualmente le marce. Attenzione però: se siamo in quinta non dovremo cercare "scorciatoie" scendendo direttamente alla seconda, in questo modo rischieremmo addirittura di ribaltarci.

Scaliamo quindi con dolcezza tutte le marce e solo quando saremo giunti ad una velocità prossima all'arresto completiamo l'opera (ora sì) con l'utilizzo del freno a mano. Il contesto ricopre in ogni caso un ruolo fondamentale: poco traffico e la presenza della corsia di emergenza, nella quale dovremo aver terminato la manovra sono fondamentali per il buon esito finale. Ad auto ferma, azioniamo le doppie frecce ed avvisiamo i soccorsi. (autoword.it - 2011)


locandina automobili Marchand 1908