penna

Pan di Zucca Piacentina

E' ottobre, il mese della zucca e del pane con la zucca. Fin dalla storia dell’umanità ci accompagnano gli impasti di cereali frantumati e acqua, poi l’uomo imparò a cuocere formando la base per la nostra alimentazione. È notevole comunque la varietà di prodotti che sono tipici di specifiche zone o città che altrove non sono disponibili. Vogliamo ricordare le mamme e le nonne piacentine che preparavano le golose pagnotte dolci quando vi era abbondanza di zucche. Si tratta di un dolce, della cucina povera propria delle genti di campagna, che ci fa ritornare indietro con gli anni e ci ricorda i sapori e profumi di una volta.

Preparazione.
Iniziamo a preparare l'impasto mescolando prima di tutto la farina con lo zucchero e i due lieviti. Quando questi saranno ben amalgamati, possiamo aggiungere gli altri ingredienti e impastare, facendo però attenzione ad incorporare burro e sale per ultimi. Lasciamo poi riposare l’impasto ottenuto per circa 30 minuti. Poi si passa a dare forma alle pagnotte che lasciamo lievitare per ulteriori 30 minuti, sino a quando non avranno raggiunto il doppio del volume. Chi lo desidera per comodità posa le pagnotte su teglie. Passiamo quindi ad infornare le pagnotte a 180°. Controlliamo che il forno non superi questa temperatura, perché le pagnotte devono cuocere senza bruciare in superficie, infine lasciamo raffreddare prima di servire con un buon bicchiere di malvasia dolce.

Note.
Chi lo desidera può aggiungere all’impasto i semi di una bacca di vaniglia e anche un po di uvetta ammollata in acqua tiepida. Inoltre si può anche decorare, quando il dolce è ancora caldo si spennella la superficie con marmellata di albicocca intiepidita con acqua ed infine si cosparge con zucchero in granella.

Ingredienti.
1 kg di zucca piacentina cotta, 200g di zucchero, 100g di burro morbido, 20g di lievito di birra, 100g di lievito madre nostrano (si intende pasta di pane lasciata lievitare per circa 24 ore), 1,2 kg di farina, un pizzico di sale.

Vino consigliato.
Malvasia dolce.