penna

Lumache alla Bobbiese

“Lumache alla maniera di Bobbio - lùmaghi in ùmid a ra Bubbieiza”

Si tratta di una ricetta antica e tipica dell’appennino piacentino, infatti a Bobbio sono maestri nel preparare questa ricetta, dove tra boschi e vigneti sono abbondanti le lumache. Quando le lumache sono prelevate nel letargo invernale e’ molto facile preparale: basta lessarle,tirarle fuori dal guscio, eliminare la puntina nera che hanno in fondo e che e’ causa del sapore amaro, ed eccole pronte, non serve altro. Quando, invece, non sono catturate nel letargo vanno spurgate prima di prepararle.

"a Bobbio le fanno cosi"

Preparano un tegame con acqua bollente, inseriscono le lumache per circa un quarto d’ora poi le tirano fuori usando una forchettina, viene eliminato la parte,in fondo, nera che da il sapore amaro, vengono lavate in acqua tiepida ed infine vengono posizionate in una terrina ricoperte con sale grosso, inoltre vi si versa un bicchiere di vino bianco a temperatura ambiente. Dopo averle lasciate riposare per un paio di ore le lumache si puliscono con un telo per eliminare eventuali residui viscidi e si mettono a bagno nel vino bianco per oltre un’ora, infine si passano in un colino e si lavano con acqua corrente, ora sono pronte per la cottura.

Preparazione.
Preparare un soffritto con olio e burro mescolati a cipolla tritata, appena e’ pronto il soffritto inserire le lumache e bagnarle con il vino bianco e lasciare evaporare, poi aggiungere un po di pomodoro per dare colore, aggiungere sale e pepe con un ciuffetto di prezzemolo tritato, sedano, noce moscata e portare a cottura con fuoco molto lento per oltre tre ore.

Ingredienti per 4 persone.
Circa 40 lumache, olio extravergine di oliva, sale, pepe, aglio, cipolla, prezzemolo, pomodoro, noce moscata, 50 gr. di burro, sedano e vino bianco.

Da notare che in una variante di questa ricetta, si lasciano le lumache per alcuni giorni nella crusca per poi dare inizio alla procedura come sopra descritto, iniziando con lo sbollentare le stesse.
Un’altra variante consiste nel porre a bollire le lumache ancora chiuse nel suo guscio per circa mezzora, poi le si estrae dal guscio e si procede ad un intenso lavaggio con acqua tiepida, sale, aceto e una manciata di farina gialla, si sfregano con cura finchè non si percepisce più il viscido e quindi si procede al lavaggio in acqua corrente.

Vino consigliato.
Pinot nero, Gutturnio, Barbera.


lumache alla bobbiese - lùmaghi in ùmid a ra Bubbieiza