penna

Amendolara Salumeria dal 1939



Una sosta è d’obbligo da Amendolara. Una istituzione enogastronomica di Piacenza, un punto di riferimento per il buon cibo e dei prodotti tipici piacentini, è la Salumeria Amendolara Bottega Storica. Le sue origini risalgono al 1939, (la bottega è rimasta pressoché inalterata nella stessa sede di allora), La famiglia inizia la propria attività di produzione e lavorazione latticini per iniziativa di Domenico Amendolara, che aprì un caseificio con annessa bottega per la vendita diretta. Negli anni '50 furono i figli Pietro e Domenico a portare avanti l’attività.


Agli inizi degli anni '80 la figlia di Domenico, Cristina con il marito Diego Bergonzi, subentrarono nell’attività, ora proseguita dal loro figlio Daniele. L’amore e la dedizione per questo mestiere della famiglia Amendolara-Bergonzi ha prodotto, negli anni, risultati importanti. La maniacale ricerca e la cura nella selezione dei prodotti sono le cifre distintive di questo “Paradiso Gourmet”. L’esercizio conserva all’interno numerose attrezzature dell’epoca utilizzate per la lavorazione del latte. Alcuni arredi sono degli anni ‘40. La lunga tradizione familiare e la costante produzione artigianale hanno reso questo esercizio molto conosciuto e ben radicato nel territorio locale


Il locale, che vanta e si fregia del riconoscimento di “Bottega Storica dell’Emilia Romagna”, ha tra le sue oltre 500 eccellenze enogastronomiche piacentine, nazionali ed internazionali: Tortelli piacentini con la coda, Anolini piacentini con parmigiano e stracotto, Pisarei, Coppe, Salami, Pancette, Prosciutti, Culatelli stagionati nelle cantine storiche della bottega, Vini di tutte le migliori cantine del piacentino e non solo, Giardiniere in vaso, la tipica Torta di Vigolo e più di 100 tipi di formaggi, tra cui spiccano il Grana Padano stagionato oltre 30 mesi, il Parmigiano Reggiano di montagna, il Provolone gigante val Padana stagionato oltre 24 mesi. Vi aspettiamo tutti.. (Salumeria Amendolara dal 1939, tel. 0523 592018 - via Trento 7 Piacenza 29122).