penna

la Nuova Autostazione


Sul finire della guerra in via San Donnino partivano le corriere, creando disagio in pieno centro della città. Intanto l’argomento Autostazione aveva cominciato a tenere banco sin dagli inizi del 1947. Si pensava di costruirla in un posto più adatto per la comodità degli utenti, in un luogo non molto decentrato. Tra le proposte, ci fu quella di costruirla nell’area vicino alla stazione ferroviaria, dove poi si aprì il cinema estivo “Giardini”. In attesa di una soluzione definitiva, le corriere per alcuni anni partirono dal piazzale all’inizio del Faxal, davanti all’allora “Bar Americano”.


Il problema dell’Autostazione per le corriere di linea, che si agitava da anni senza possibilità di adeguata soluzione in quanto necessariamente collegato alla demolizione e ricostruzione in altro luogo dell’attuale mercato coperto di generi alimentari in Piazza Cittadella, è stato impostato ed avviato a soluzione della Amministrazione che ha trovato il punto di convergenza degli interessi dei viaggiatori, dei concessionari di autolinee e dell’Amministrazione stessa. E’ stata infatti predisposta una speciale convenzione con le ditte AGI e SEA mediante la quale le ditte stesse si impegnano di costruire il fabbricato a proprie spese con un contributo di cinque milioni “una tantum” del Comune. Detto fabbricato, i cui lavori sono già iniziati, comprende un ampio salone biglietteria, sala di attesa ed i servizi di stazione quali il Bar, Tabacchi, Giornali, Telefono, Deposito Bagagli, Servizi Igienici, ecc.


Piazza Cittadella 1956, tra fatiscenti capannoni, che poi verranno abbattuti, si sta finalmente costruendo la Nuova Autostazione. Su progetto dell’ing. Luigi Bigoni di Ferrara, e finanziati dalla “Sea-Sift” e dalla “Agi”, i lavori sono iniziati il 9 di gennaio del 1956. Nel novembre dello stesso anno è prevista la piena funzionalità della biglietteria. Nella primavera del 1957, la nuova struttura sarà completa in ogni sua parte e nello stesso tempo verrà inaugurata. Come previsto dalla convenzione stipulata tra Sea, Agi e Amministrazione comunale, dopo venticinque anni l’Autostazione diventerà di proprietà del comune di Piacenza.


alcune vedute della Nuova Autostazione